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Informativa per il trattamento dei dati personali dei clienti, ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 Come richiesto dal Regolamento UE 679/2016 (c.d. “GDPR”), recante disposizioni relative alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “GDPR”) INVOLTA S.r.l., con sede legale in Torino, c.so Svizzera, n. 185/bis (P.IVA e C.F. 11731670011), in persona del legale rappresentante pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”), è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei Vs dati personali.

Il Titolare ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati che potrà essere contattato all’indirizzo e-mail: dpo.involta@involta.it

Oggetto del trattamento
I dati personali trattati quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, indirizzo pec, codice fiscale, estremi del documento identificativo, numero di telefono fisso e cellulare, P.IVA, etc. (di seguito “dati personali”) sono quelli comunicati in fase di sottoscrizione del contratto con il Titolare, e/o richiesta di servizi o prodotti.

Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali sono trattati dal Titolare per:
esecuzione del contratto e/o esecuzione di obblighi precontrattuali, quali:
gestione degli adempimenti connessi all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi compresi gli adempimenti pre e post-contrattuali;
esecuzione del contratto;
gestione degli incassi e dei pagamenti;

adempimento di obblighi di legge, in particolare:
gestione degli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale obbligatorie per l’azienda;
tenuta della contabilità e degli adempimenti ad essa relativi;
ottemperanza degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa nazionale e comunitaria o imposti dalle Autorità competenti;

perseguimento di un legittimo interesse:
esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e gestione di eventuali contenziosi;
prevenzione e repressioni di atti illeciti;
verifica della solvibilità.

Conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento
Il conferimento dei dati è necessario per la conclusione del contratto e per ottemperare alle norme di legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità. Pertanto, il rifiuto al conferimento di tali dati comporterà l’impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto contrattuale.

Modalità di conservazione dei dati
Il trattamento dei dati avviene con modalità elettroniche o cartacee strettamente correlate alle finalità per le quali i dati sono trattati e comunque nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 GDPR in materia di misure di sicurezza. L’archiviazione della documentazione è effettuata sia in modalità elettronica che cartacea.

Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ossia non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati a Responsabili del trattamento debitamente nominati, ex art. 28 GDPR, che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, cui sono state fornite precise istruzioni nel trattamento dei dati medesimi.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è custodito presso la sede del Titolare.
Potranno essere inoltre comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie (quali organi di controllo, forze dell’ordine, Agenzie delle Entrate, enti ministeriali, Autorità competenti, liberi professionisti, etc.) che, su loro espressa richiesta, li tratteranno in qualità di titolari autonomi del trattamento, per lo svolgimento di attività strumentali alle finalità di cui sopra.

Trasferimento dei dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o ad organizzazioni internazionali.

Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento tratta i dati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e, in ogni caso, non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.

Diritti dell’interessato
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, a mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettronica involta.pec@maildoc.it o mediante lettera raccomandata all’ indirizzo del Titolare.
In particolare l’interessato:
ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ha diritto di ottenere l’indicazione circa le finalità del trattamento, le categorie di dati personali e l’origine dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari ai quali i dati personali sono o possono essere comunicati, gli estremi identificativi del Titolare del trattamento, l’esistenza di un eventuale trattamento automatizzato, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici e, quando possibile, il periodo di conservazione o i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
ha diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei suoi dati e la limitazione; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli di cui non sia necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati);
ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per motivi legittimi ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; può ottenere la portabilità dei dati trattati elettronicamente;
può proporre reclamo all’autorità di controllo, ex art. 77 GDPR, nonché revocare il consenso eventualmente prestato.